Amazon Attribution è una funzione di Amazon Advertising che ci permette di tracciare le fonti di traffico, quindi interazioni sul nostro libro, provenienti da piattaforme esterne ad Amazon.
Un esempio semplice può essere TikTok, quando mettiamo il link del nostro libro non riusciamo a tracciare in nessun modo quali sono effettivamente le vendite che provengono dal nostro profilo social. Grazie ad Amazon Attribution riusciamo invece a farlo.
Come funziona
Questa funzione della piattaforma Amazon Ads, come abbiamo visto, ci permette di tracciare le fonti di traffico esterne ad Amazon, ma come fa?
Molto semplicemente, avremo la possibilità di creare un Link per la nostra “Campagna” all’interno della piattaforma, questo link è comunemente chiamato “Tracking Link” ovvero un Link che contiene dei codici di tracciamento che mandano informazioni ad Amazon Ads e che poi quest’ultima elabora e ci mostra nella nostra Dashboard.
Pro e Contro
Come ogni funzione di Amazon ci sono dei pro e dei contro, anche se in questo particolare caso, visto che non abbiamo nessuna spesa reale, non ci sono dei veri e propri contro.
Pro
- Tracciamento delle piattaforme social organiche (Instagram, TikTok,
- Facebook ecc ecc)
Tracciamento delle piattaforme Advertising esterne (Facebook Ads, Google Ads, TikTok Ads, Pinterest Ads ecc ecc) - Possibilità di analisi del libro più accurate
- Semplicità nell’utilizzo e setup
- Funzione gratuita
Contro
- Imprecisione nel tracciamento
- Ritardo nel tracciamento dei dati
Come ho scritto sopra, non c’è un vero e proprio contro dato che essendo una funzione aggiuntiva e non rappresentando un costo per noi, il suo utilizzo è molto conveniente